It seems that you're using an outdated browser. Some things may not work as they should (or don't work at all).
We suggest you upgrade newer and better browser like: Chrome, Firefox, Internet Explorer or Opera

×
Dato che è giusto che ognuno pensi al proprio orticello, abbandono l'universale Inglese per esprimermi in Italiano, sperando che altri Utenti GOG del Bel Paese si soffermino a leggere.

Scrivo questo, assecondando l'onda emotiva scaturita dalla notizia (per me, fulmine a ciel sereno) dello stop di GOG del programma di Fair Pricing e (cosa ancora più grave) del licenziamento di alcune persone dall'organico aziendale.

Ciò che ho letto finora in proposito, tra siti e forum, a livello di come stia reagendo la Comunità italiana, mi fa semplicemente scuotere la testa tra incredulità e una (grossa) punta di disprezzo.

A fronte delle difficoltà riscontrate da GOG, infatti, qui in Italia sembra che la prima preoccupazione sia relativa al proverbiale "pararsi il culo": non vengono proposte soluzioni per aiutare l'unica vera oasi videoludica dove il compratore non è ancora preso per i fondelli (tra client obbligatori e DRM di terze parti) ma solo vie d'uscite per salvare i propri titoli in Libreria, implicando una "morte" ormai prossima del negozio digitale.

Mi fate specie.

Sono le uniche parole che mi vengono da dire ai miei connazionali.

Grazie a GOG, in questo anni, abbiamo avuto un'alternativa più che valida allo strapotere di Steam/Valve e Origin/EA che stabiliscono le regole del gioco senza che noi consumatori possiamo avere una benchè minima voce in capitolo.

Grazie a GOG, noi appassionati di videogiochi siamo tornati a sentirci padroni dei titoli che abbiamo legittimamente acquistato, non più dei "noleggiatori a lungo termine" come Steam & Co. ci fanno sentire da anni.

Grazie a GOG, il diritto di possesso e proprietà è stato ripristinato.

Grazie a GOG, un (nei fatti) cartello nel settore del mercato digitale è stato spezzato, ridandoci la libertà di scegliere.

Ma invece di gratitudine, per un'azienda che dimostra un minimo sindacale di interesse per i propri clienti, pensiamo solo al nostro tornaconto.

Umano ma, in questo frangente, sbagliato.

Certo, mi rendo conto che i ragazzi del CD Projekt Group non sono esenti da sbagli e colpe.

E so benissimo che la maggior risorsa per i problemi dei titoli venduti non sono stati loro ma gli Utenti di questo stesso forum.

Tuttavia, il tutto italiano pensare ai cazzi propri, questa volta, è sbagliato e da condannare senza appello.

Diamoci una mossa.

Se potete, comprate.

Se non per voi, per gli amici con cui siete in contatto o per donare un titolo al vostro YTuber preferito.

Se non potete fare l'una, nè l'altra cosa, utilizzate i vostri Profili social per uno scopo, invece che per perdere tempo a litigare con troll e affini.

The FCK DRM Initiative.

Spammate questo, invece di meme e altre cavolate.

Cercate di aprire occhi e orecchie alle persone: anche convincerne solo una su dieci ad interessarsi della questione, sarà un piccolo passo in avanti.

Se non potete acquistare giochi su GOG perchè non potete fino ai Saldi (siamo Italiani, il nostro Paese è con le pezze al culo), almeno fate informazione e da cassa di risonanza.

Per come la vedo, GOG è per il mercato videoludico digitale ciò che Gran Burrone è stato per secoli per la Terra di Mezzo.

Non permettiamo che la sua fine arrivi così presto e senza colpo restituire.

Tuttavia, stampatevi a fuoco un semplice concetto: se GOG non dovesse farcela anche per colpa della nostra inattività, non lamentiamoci se nel prossimo Futuro Valve e compagnia ci tratteranno come pezze da piedi, calpestandoci e fregandosene delle nostre richieste.

Ce lo saremo meritato.
Post edited March 04, 2019 by visconteprimus
Ma che cosa?
Ciao. Gog è l'unico store che uso da anni e spero che sopravviva, ma.. non sono molto a favore di campagne di "beneficienza" verso aziende private e quotate in borsa.

Devi sempre ricordarti che queste entità, pian piano che crescono, tendono a quasi sempre a perdere l'aspetto etico in favore di quello economico. Il DRM-free qui persiste unicamente perchè è il principale fattore competitivo di questo store.

Oltretutto, da anni Gog ha vari problemi di budget e\o leadership, se vedi come sono ridotti il forum, il sito ed il catalogo (titoli nuovi senza update per anni).

Comprare in massa francamente non garantisce nulla. Se anche l'azione di pochi idealisti fosse sufficiente ad invertire una tendenza negativa.. l'azienda potrebbe ignorare lo sforzo fatto per aiutarla, andare avanti per un po' e, nel caso peggiore, poi essere venduta a terzi.

Insomma, non spetta a noi salvare Gog, se prima non capiscono loro come salvarsi da soli.
Post edited March 05, 2019 by phaolo
phaolo, che problemi ha gog?
avatar
sadface: phaolo, che problemi ha gog?
Sembra che sia andato malino negli ultimi mesi:
https://kotaku.com/facing-financial-pressures-gog-quietly-lays-off-at-lea-1832879826
Poi Epic è pure apparso con la sua quota dell'80% e ciò costretto Gog ad adeguarsi (e quindi a rimuovere il Fair Price recentemente).

A marzo, comunque, usciranno più info riguardo alla reale situazione finanziaria.
Post edited March 04, 2019 by phaolo
avatar
phaolo: Comprare in massa francamente non garantisce nulla. Se anche l'azione di pochi idealisti fosse sufficiente ad invertire una tendenza negativa.. l'azienda potrebbe ignorare lo sforzo fatto per aiutarla, andare avanti per un po' e, nel caso peggiore, poi essere venduta a terzi.

Insomma, non spetta a noi salvare Gog, se prima non capiscono loro come salvarsi da soli.
Lo so benissimo. :) Diciamo che è l'aspetto che costituirebbe il "rischio d'impresa" (uso il termine in maniera impropria, lo so) di noi clienti.

Però, se cominciamo già a mettere le mani avanti in questo modo è forse anche più negativo dell'aspetto da te prospettato.

Come ho già scritto inizialmente, GOG non è stata un'azienda esente da errori: hanno commesso cappellate e mosse infelici ma questo non è un buon motivo per far spallucce.

"Apres GOG, le diluge." (semicit.)

Sicuramente, non è il sito e il negozio digitale perfetto ma non fare nulla perchè "tanto è un'azienda come le altre" non credo proprio sia una buona mossa: anche se in un modo che non tutti noi troviamo buono, almeno sono gli unici che un po' ascoltano la clientela.

Insomma, dovresti saperlo bene se hai mai provato a rivolgerti a Steam, Origin o (Dio ci aiuti!) Uplay: mandi il ticket e, alla fine, ti dicono che sono sempre e solo cazzi tuoi.

Davvero preferiremmo avere solo loro come aziende referenti?!

Senza contare che non ho detto che l'unica soluzione sia comprare in massa (infatti ho anche suggerito di fare divulgazione e controinformazione videoludica): sono convintissimo che possano esserci altre vie ma dare un segnale "forte" iniziale, per far capire che ci siamo e non pensiamo solo ai cazzi nostri, ritengo sia importante.

Non siamo maghi o sensitivi, non abbiamo la sfera di cristallo ma, proprio per questo, vorrei ci si concentrasse sulla possibilità di aiutare il GOG di adesso, prima che la situazione raggiunga un punto di non ritorno.
Non quello che potrebbe diventare in futuro.

Se, un domani, il CD Projekt Group decidesse di imitare Steam e gentaglia assortita con client online da usare in pianta stabile e vendita di titoli con DRM di terze parti, ti assicuro che sarei il primo a mandarli in mona. :)
Post edited March 04, 2019 by visconteprimus
Sono d'accordo col visconte. Se gog affonda, il messaggio per gli altri store sarà che la clientela preferisce meno libertà.

Comunque, se per tenere gog in piedi, si dovesse accettare un compromesso dove i titoli (soprattutto quelli grossi) tengono il drm almeno per i primi mesi dall'uscita, io penso lo accetterei.

edit: phaolo, grazie per la reply. non ero aggiornato
Post edited March 04, 2019 by sadface
avatar
sadface: Sono d'accordo col visconte. Se gog affonda, il messaggio per gli altri store sarà che la clientela preferisce meno libertà.

Comunque, se per tenere gog in piedi, si dovesse accettare un compromesso dove i titoli (soprattutto quelli grossi) tengono il drm almeno per i primi mesi dall'uscita, io penso lo accetterei.
Mmm. Si verrebbe a creare un precedente molto pericoloso.

Senza contare che proprio noi, onesti consumatori, dobbiamo rifiutare la politica dei DRM, senza alcuna eccezione.

Ma ci rendiamo conto che il DRM (oltre ad essere ciò che viene chiaramente detto sulla Pagina Manifesto di The FCK DRM Initiative) è un insulto bello e buono?!

Perchè dobbiamo accettare, per l'altrui incapacità di combattere la pirateria informatica, di essere messi sullo stesso piano di un potenziale criminale fino a prova contraria?!

1) Da quando in qua l'onere della prova va a chi acquista legittimamente?

2) Se io caccio i soldi e ho la ricevuta dell'avvenuta transazione, faccio già la mia parte ad accettare l'EULA.

Che tu (editore) mi metta, anche solo per pochi secondi a sessione, sullo stesso piano di chi fa il furbo è una schifezza.

Se Warner, Square, Ubisoft, Bandai, etc. hanno dimostrato di essere incapaci a tutelare i loro prodotti, non è una ragione valida (sotto alcun punto di vista) scaricare la responsabilità sui coglioni che pagano onestamente (cioè noi).

Ecco perchè è importante aiutare aziende come GOG e la loro ragione etica, anche se possono avere dei difetti.

Mi scuso per la veemenza ma non ne posso veramente più di vedere i Giocatori rimanere passivi mentre ciò che un tempo era la normalità (io pago, io ho) viene lentamente deligittimata in nome di "sicurezza e tutela del prodotto", comunque non garantita.
avatar
sadface: Sono d'accordo col visconte. Se gog affonda, il messaggio per gli altri store sarà che la clientela preferisce meno libertà.
Credo che la enorme percentuale di utenti che accettano DRM, rispetto a quelli che preferiscono DRM-free, parli già da sola.
Comunque, non dico di non provare assolutamente ad aiutare Gog.. solo non aspettatevi chissà che cosa.
avatar
sadface: Comunque, se per tenere gog in piedi, si dovesse accettare un compromesso dove i titoli (soprattutto quelli grossi) tengono il drm almeno per i primi mesi dall'uscita, io penso lo accetterei.
Ugh.. no, a quel punto faresti prima a passare direttamente a Steam ed affini.
Poi una volta introdotto il DRM, tutti gli altri publisher lo vorrebbero e per un periodo sempre più lungo.
Io francamente smetterei di acquistare giochi come ho fatto in passato per anni prima di GOG.
avatar
sadface: edit: phaolo, grazie per la reply. non ero aggiornato
Prego ;)
Post edited March 05, 2019 by phaolo
Guarda, io l'avevo sentito già dall'anno scorso che il negozio fà fatica economicamente (anche se non ho visto nello specifico i conti, quindi non saprei dirti nemmeno qual'è la fonte di spesa principale, e le cause specifiche dei problemi), ed adesso sentire che i prezzi regionali saranno "pieni" per via della situazione non rosea e di nuovi accordi per restare competitivi con l'Epic Store un pò mi preoccupa (visto che ci saranno anche alcuni licenziamenti), però il punto è sempre che bisogna vedere se ne vale la pena.

Banalmente, per una cosa del genere non smetto di comprare su GOG (anche se i prezzi regionali mi hanno sempre dato parecchio fastidio), però non sono certo disposto a tutto pur di mantenere in vita il negozio. Per quanto lo preferisca ad ogni altro, e non avere DRM è molto importante per me, non significa ad esempio che sarei disposto a pagare il doppio, o a comprare giochi che non mi piacciono, ne accetterei compromessi estremi di altro tipo. In altre parole, l'unico motivo per cui apprezzo il sito è che mi stanno fornendo un servizio migliore (no DRM, miglior supporto per i giochi vecchi, etc) a circa lo stesso prezzo, ma se dovessi pagare un extra, allora diventerebbe solo una questione commerciale (il sito non mi starebbe facendo "un favore", ma starei pagando l'opzione di lusso tra quelle disponibili).

In sostanza, più di continuare a privilegiare il sito quando possibile, non ho molto altro da fare. Tra i miei amici di giocatori non ce ne sono, quindi non posso nemmeno fare pubblicità con il passaparola (e di certo non mi metto a fare pubblicità in giro per i vari siti a sproposito, per quello ci sarà il marketing di GOG XD).

Fa un pò tristezza a pensare che la quota di GOG sul mercato sia ancora così piccola, ma anche comprando l'intero catologo in blocco, dubito che cambierebbe qualcosa. D'altro canto, non è nemmeno il caso di disperarsi, non hanno mica detto che stanno per chiudere i battenti! Non credo siano sull'orlo del lastrico.
avatar
visconteprimus: Perchè dobbiamo accettare, per l'altrui incapacità di combattere la pirateria informatica, di essere messi sullo stesso piano di un potenziale criminale fino a prova contraria?!
Mah, qui fai un ragionamento un po' ingenuo... Immagino tu non abbia mai dovuto pubblicare un software.
La capacità di contrastare abbastanza bene la pirateria ce l'hanno: mi riferisco alle console, e in più si intravedono i giochi streamed.
avatar
phaolo: Ugh.. no, a quel punto faresti prima a passare direttamente a Steam ed affini.
Poi una volta introdotto il DRM, tutti gli altri publisher lo vorrebbero e per un periodo sempre più lungo.
Io francamente smetterei di acquistare giochi come ho fatto in passato per anni prima di GOG.
Il compromesso che intendevo io è proprio su questo punto. Il periodo dovrebbe essere di qualche mese al massimo. Un publisher che per un gioco volesse di più, terrebbe il gioco fuori da gog, esattamente come avviene ora.
La possibiltà di scaricare il backup drm-free sarebbe sempre garantita, solo che un po' in ritardo.

Comunque non è che voglio flammare. C'è tanto di quell'entertainment nuovo e vecchio, che attendere qualche mese per alcuni giochi, per me non sarebbe un problema, se questo fosse il margine necessario per tenere in piedi gog.
Se i problemi di gog sono altri, allora mi dichiaro ignorante :p
sadface, appunto.

Ti riferisci alle console (che non è il "nostro" mercato) e ai giochi in streaming, proprio questi ultimi ulteriore passo verso il far rinunciare al diritto di possesso l'utenza.
Uno dei problemi di GOG è che sulla stampa videoludica non se ne parla quasi mai. Cdprojekt dovrebbe pubblicizzare maggiormente il proprio Store. Sono un cliente di questo negozio da non molto tempo (Agosto 2016) ,ma ultimamente ho comperato più qui che su Steam.
-
Post edited March 10, 2023 by user deleted